Ciao, ora sei in ScelgoConto.it >> Guide E Documenti

X

Accedi all'area riservata di ScelgoConto.it

E-mail
Password

Se hai dimenticato la password clicca qui

Se non sei ancora registrato clicca qui

X

Recupero della password di ScelgoConto.it

E-mail

Se non sei ancora registrato clicca qui

X

Registrati all'area riservata di ScelgoConto.it

La registrazione è gratuita e puoi cancellarti in qualsiasi momento

E-mail
Password
Conferma Password

Letta l'informativa sulla privacy(DLGS 196/2013)

Affinchè i miei dati vengano trattati ai sensi
del paragrafo 3 dell‘ informativa stessa

Registrandoti puoi:

Se sei già registrato effettua il login

X

X

X

Sezione in sviluppo

Gentile utente, ti ringraziamo per aver cliccato sul link, la sezione è in fase di test e sarà online nel più breve tempo possibile, ti invitiamo a tornare a trovarci presto e di continuare con la navigazione per scoprire gli altri servizi messi a disposizione gratuitamente da ScelgoConto.it

Archivio Documenti

Guide e Documenti

Le coordinate bancarie

Che cos'è il codice IBAN

L'IBAN (International Bank Account Number) è la coordinata bancaria internazionale che consente di identificare, in maniera standard, il conto corrente del beneficiario permettendo all'ordinante o alla banca di quest'ultimo di verificarne la correttezza grazie ai due caratteri di controllo.
La struttura dell'IBAN è basata sugli standard dettati dalla ECBS (European Committee for Banking Standards), mentre la sua lunghezza varia a seconda della nazione con un massimo di 34 caratteri alfanumerici; per l'Italia è fissata in 27 caratteri:
IT, 2 caratteri numerici di controllo internazionali, 1 carattere alfabetico di controllo nazionale (CIN), 5 caratteri numerici per il codice ABI, 5 caratteri numerici per il CAB, 12 caratteri alfanumerici per il numero di conto.
Funziona da "indirizzo" del conto e infatti è indispensabile per trasferire denaro tra conti. Anche se il nome del beneficiario è errato o incompleto, con l'IBAN corretto un bonifico va comunque a buon fine.

Cosa identifica il codice ABI

Il codice ABI (Associazione Bancaria Italiana) è un numero composto da cinque cifre e identifica l'istituto di credito. L'Associazione Bancaria Italiana attribuisce ad ogni banca un codice ABI univoco.

Cosa identifica il codice CAB

Il codice CAB (Codice di Avviamento Bancario) è un numero composto da cinque cifre e rappresenta l'agenzia o specifica filiale dell'istituto di credito identificato dal codice ABI.
Con l'accoppiata ABI e CAB quindi si può già facilmente identificare la banca dove risiede il conto corrente.
Il codice può prevedere una sesta cifra (codice di controllo o codice efficienza sportello).

Cosa identifica il codice CIN

Il codice CIN ( Control Internal Number) è composto da una sola lettera ed è utilizzato come carattere di controllo. Partendo dal codice ABI, dal CAB e dal numero di conto corrente, attraverso una serie di calcoli viene generato ii codice CIN. La mancata corrispondenza del codice Cin indica un errore in uno dei suddetti campi, o nel codice CIN stesso.
Per la sua funzione di semplice controllo talvolta può essere tralasciato e non è indispensabile nell'identificazione di un conto.

Che cos'è il codice BIC

Il Codice BIC (Bank Identifier Code) è un codice utilizzato nei pagamenti internazionali per identificare la banca del beneficiario e può essere formato da 8 o da 11 caratteri alfanumerici. E' utilizzato insieme al codice IBAN per trasferimenti di denaro mediante bonifico internazionale.

Il servizio di mediazione creditizia di ScelgoConto.it è gestito da Scegliendo s.r.l., società di mediazione creditizia, Capitale sociale euro 122.500 i.v.
Via Rosolino Pilo, 15 - 04012 - Cisterna di Latina (LT), inscritto al REA n. LT – 191838 e iscritto all'OAM con numero (inserire numero). - P.IVA 02693050599 - Tel. 06 87 653 287
L'utente dichiara di accettare l'Informativa sulla privacy e le Condizioni Generali di Utilizzo del Servizio - Informativa sulla Trasparenza (.pdf)